1 gennaio 2020

Che ne è stato del 2019... che ne sarà del 2020. E 13 anni di MangaScan.

Siamo ancora qua. E la notizia già di per sé è positiva.
Non solo, siamo ancora attivi e abbiamo rilasciato 65 capitoli in questo 2019, più di uno a settimana in media.
Il 2018 era stato l'anno dei progetti conclusi, il 2019 è stato l'anno dei nuovi progetti: Jank Runk Family e Segui le Nuvole verso NNO, oltre ai due volumi unici Shark Skin Man and Peach Hip Girl e Ragazze del Destino. Abbiamo messo la parole fine rilasciando il capitolo bonus dell'ultimo volume di Dorohedoro e, con un po' di fatica, sono usciti anche alcuni capitoli di Montage, manga che purtroppo si è un po' arenato in questo ottavo volume, noioso sia per me che ci lavoro che, suppongo, per voi che lo leggete.
In definitiva, sono comunque assai felice dell'equilibrio trovato da MangaScan in questo 2019. A fronte di una ulteriore diminuzione del tempo libero del sottoscritto (addirittura per due mesi il blog è dovuto andare in pausa forzata), i numeri che ho sciorinato qui sopra fanno venire il sorriso sulle nostre gote, soprattutto per una banda di persone che navigano a vele spiegate ormai nel mondo degli adulti come siamo noi. Tutto ciò è stato possibile grazie all'aiuto nella traduzione da parte di Willy e AburagiKojirou, i quali hanno lavorato sui volumi unici, ma soprattutto di sensei 12, le cui traduzioni di Jank Runk Family, precise e puntuali, hanno notevolmente facilitato il mio lavoro.
Note negative? Beh, sì, purtroppo non ho praticamente più avuto tempo né voglia per fare post extra sul blog. Un po' mi dispiace, magari qualcosa tornerà. E Moonlight Mile e Lo scheletro impossibile rimangono in pausa per i soliti motivi. E non abbiamo collaborato con nessun team, perché fare tutto inter nos è stato più facile e veloce.

Parliamo un attimo anche di visualizzazioni, per dare due numeri concreti della visibilità che abbiamo sul web (fermo restando che, come sapete, queste visualizzazioni sono solamente simboliche, dal momento che non siamo collegati a nessun programma pubblicitario né percepiamo alcun introito).
Nonostante la fine di Dorohedoro, che è stato di gran lunga il progetto più seguito degli ultimi 7-8 anni, nonché forse il nostro progetto per eccellenza, le visualizzazioni del blog sono incrementate, segno che siamo entrati a pieno titolo nel circolo dei motori di ricerca.
Siamo a oltre 123.000 visualizzazioni totali, di cui oltre 52.000 nel 2019 (migliorato il dato del 2018, che era fermo a 46.000).
La pagina dei download ha continuato a viaggiare sulle oltre 6.000 visualizzazioni annue (quasi 17.000 totali). Stesso discorso per la nostra pagina su MangaDex, con le sue oltre 7.000 visualizzazion annuee, per un totale di oltre 14.5000. Innegabile come quest'ultimo sia un mezzo di una comodità incredibile per la lettura degli ultimi capitoli rilasciati.

Pensieri sparsi sul 2020. Come al solito, tutto è avvolto nelle spire del caos (ma oramai avrete fatto il callo al mio pessimismo) e c'è il rischio concreto che il tempo da dedicare a MangaScan diminuisca ulteriormente nel corso dell'anno, causa imminenti impegni variopinti e una cosa che potrebbe andare in porto, così come non potrebbe. Vedremo.
Jank Runk Family continua spedito con priorità massima: confermato sensei 12 alle traduzioni e il sottoscritto all'editing, il gruppo anglofono fa un buon lavoro ed è costante (hanno già cominciato il sesto volume). Non ci saranno così tanti capitoli da recuperare, poiché abbiamo quasi raggiunto le uscite giapponesi, ma tant'è.
Segui le nuvole al momento è in pari con le traduzioni inglesi, quindi possiamo solo aspettare. Nutro anche una certa speranza che venga annunciato da qualche editore italiano.
Montage è lì, c'è ancora un intero volume tradotto veramente male in inglese, ma poi sono ripartite delle scan fatte forse un pelino meglio. È il progetto che richiede maggior tempo di lavoro, ma non cose impossibili e, visto che presto sarà l'unico progetto attivo con capitoli da recuperare, magari qualcosa in più riuscirò a far uscire.
E boh, forse cominceremo qualcosa di nuovo, ma dipenderà dal nostro gradimento personale e da quanto avremo voglia di lavorare su quella serie.

Ah, quasi dimenticavo! Tredici anni, ragazzi. Tredici fottutissimi anni di MangaScan in rete, di release, di lavoro, di divertimento, di amicizia.
Evvene sì, probabilmente non viene percepito all'esterno (ed è giusto così), ma un sacco di utenti conosciutisi tramite MangaScan hanno ovviamente smesso presto di fare scan per hobby, ma sono in contatto a livello personale tutt'oggi per le più disparate motivazioni, che vanno dal fantacalcio, all'andare ai concerti e alle fiere assieme, al mandarsi quotidianamente il peggio che internet possa offrire, al discutere di manga in generale. Insomma, come recitava una vecchia frase molto in voga tra gli utenti, "noi di MangaScan siamo una grande famiglia". Chiudo con un banner che furoreggiava una decina di anni fa:


 Ad maiora!

Nessun commento:

Posta un commento