Guida a Mangascan e reclutamento

MangaScan è un team di traduzione di manga totalmente no profit che opera sul web dal 2007. Oggi, molto blandamente, si concentra su pochi progetti cercando (e non sempre riuscendoci) di garantire regolarità e con l'obiettivo di portare in Italia nuovi manga inediti sul nostro mercato. In passato sono stati fatti molti progetti "doppione" che hanno anche una versione cartacea italiana; nessuno è perfetto.

Alla domanda "come posso aiutare MangaScan?", le risposte si articolano in:
  • Non chiedere quando escono i capitoli. Vi verranno fornite le informazioni necessarie a questo vostro bisogno nei post del blog; se non sapete leggere o se due settimane vi sembrano un'enormità, pensate a chi sta aspettando la fine di Berserk.
  • Reupload delle nostre scan. Potete metterle dove vi pare ma non dovete caricarle su hosting o reader a pagamento né togliere le pagine dei crediti. Vi invito caldamente, inoltre, a non diffondere troppo i link alla nostra cartella di Mega per non attirare troppo l'attenzione. Avete un forum/blog no-profit e volete rendere disponibili i nostri lavori alla vostra utenza? Ricaricateli senza problemi su una vostra cartella di Mega/Mediafire. Mi raccomando, lasciate almeno il link al nostro blog.
  • Aiutare il team. Principalmente come traduttore o come editor. Tenete conto che non siamo purtroppo più in grado di "insegnarvi il mestiere" partendo da zero, poiché per farlo dovremmo levare del tempo alle già poche scan che riusciamo a portare avanti. Quindi, detto in parole povere, dovete già sapere come affrontare un testo in inglese/giapponese da tradurre in italiano, oppure avere già una buona conoscenza degli elementi base di Photoshop (livelli, pennello, testo, timbro clone). Se siete interessati ad aiutare e volenterosi, mettetevi in contatto con leonearmato, sul forum o scrivendo in risposta a qualsiasi post sul blog e verranno messe alla prova le vostre capacità. Qualsiasi tipo di aiuto va bene, anche solo se volete caricare un nostro progetto su MangaDex, per fare un esempio.
  • Collaborazioni. Sentiamoci, siamo aperti a tutto purché sia inedito, ci piaccia e abbiamo il tempo di lavorarci. Proponeteci anche di continuare insieme un nostro progetto che va a rilento, eventualmente.

Nessun commento:

Posta un commento