24 dicembre 2021

Maiwai volume 6

Natale e regali sotto l'albero anche su MangaScan. La tradizione è dura a morire e io sono il più recidivo di tutti. Stavolta abbiamo fatto i salti mortali per avere un volume intero pronto in meno di un mese, non solo per il tempo da dedicarvici, ma perché la vita quotidiana ha fatto di tutto per metterci i bastoni tra le ruote, tra traslochi, tamponi e hard disk rotti (il mio). Pur tuttavia, il sesto, mirabolante, volume di Maiwai è pronto per essere spacchettato. A furor di popolo, Kato protagonista indiscusso del volume e probabilmente miglior personaggio finora.

Due notizie non proprio positive, ora. La prima, peggiore: MangaDex è stato oscurato in Italia e non vi si entra neanche con Tor o con alcuni VPN (questo per scelta di MangaDex). Personalmente, l'ho scoperto oggi perché fino a settimana scorsa non ero in Italia. Non so più cosa dire, onestamente, vedremo col tempo come e se risolvere. Cercherò di mettere i volumi su MangaDex dall'estero a gennaio per chi riuscisse a usarlo, ma per il resto non posso che lasciarvi i link diretti. Posso consigliare, per leggere i nostri file, il seguente metodo: cambiare l'estensione dei nostri volumi da ZIP a CBZ (potete farlo manualmente rinominandoli o con programmi appositi come AdvancedRenamer), e leggerli, su Windows, con SumatraPDF, un reader leggerissimo. Su Linux penso che il lettore pdf di base già legga i cbz. Su Apple consigliatemi voi.

La seconda notizia è negativa ma molto meno impattante. Mi devo scusare per la leggera differenza di carattere negli ultimi quattro capitoli (leggendo vi accorgerete che, anche se il font è il medesimo, è un po' più "spesso" e "pesante", come se fosse in un leggero grassetto). La motivazione è, appunto, che mi si è danneggiato l'hard disk del computer su cui editavo, ho recuperato fortunatamente tutti i file ma ho dovuto terminare il lettering su un altro computer e con un altro software. La conseguenza è questa. Spero non sia eccessivamente fastidioso.

Signori, eccoci al sugo della storia. Il sesto volume è pronto per voi, con i nostri migliori auguri di Buon Natale. Ci risentiamo circa tra una settimana per il resoconto dell'anno passato, gli auguri di compleanno a MangaScan e i buoni propositi per l'anno nuovo!

Maiwai 6: Link

Nessun commento:

Posta un commento