12 marzo 2020

Fumetti contro la paura

Ma paura de che? Paura di annoiarsi, almeno per quanto mi riguarda, arrivato alla terza settimana di smart working (ma si può dire smart working anche per chi sta lavorando alla tesi e gli hanno chiuso la biblioteca in università?).
L'ha detto il ministro, riscopriamo la cultura, leggiamo i classici. Ma visto che ci siamo, leggiamo anche fumetti. Allora, visto che sto ancora finendo la seconda parte del volume di Montage pendente e ancora per qualche giorno non sarà pronta, vi lascio alcune indicazione su dove andare a leggere qualcos'altro. Magari già conoscete tutto, magari scoprite alcune letture che vi appassionano.

Iniziamo dalle alternative legali. Si tratta di iniziative lodevoli da parte di case editrici che mettono a disposizione gratuitamente alcuni titoli del loro parco fumetti. Per ora hanno aderito Renoir e Coconino (non con manga, ahimè), ma probabilmente nei prossimi giorni qualcun altro farà beneficienza. Tenete d'occhio i siti delle case editrici e i siti di notizie sul fumetto.
Cheese - #unaquarantenadifumetti by COCONINO PRESS - FANDANGO
Letture per superare il Coronavirus - ReNoir Comics

Spostiamo sul parco manga e sulle alternative da parte meno legali da parte degli scanlator.
  • Prima di tutto, se non siete lettori di MangaScan di lunga data, vi consiglio CAL-DA-MEN-TE di andare nella nostra pagina di download e spulciare per bene tutti i nostri fumetti. Sono oltre 25gb di materiale letteralmente per tutti i gusti. Se siete veramente pigri, scrivete qua sotto nei commenti, in MP, mandatemi una mail, in tag sul forum, dove vi pare e vi aiuterò a trovare una lettura per i vostri gusti.
  • Seconda opzione: https://mangadex.org/, fatevi un account se già non ce l'avete e scegliete di visualizzare solo i capitoli in italiano/inglese, a seconda della lingua che volete. Vero, il sito è prevalentemente anglofono, ma ci sono anche tanti capitoli in italiano aggiunti da molti gruppi. Io stesso nei giorni scorsi ho caricato un sacco di capitoli dei 5elementos, dei Tamago e altri vecchi gruppi dell'Accordo e non. Fateci un giro.
  • Questo probabilmente lo conoscete già: https://hastareader.com/slide/directory/ è il reader online del gruppo Hasta Team con tutti i loro progetti. Tantissimi progetti davvero, anche lunghi (e questo è il momento migliore per leggere un manga lungo). Specialmente se siete appassionati di shounen (ma non solo, eh!), visitatelo. Mi raccomando, non leggete i manga dell'Hasta su MangaEden, perché con le vostre visualizzazioni sul loro sito, il gruppo si paga l'hosting di migliaia di capitoli offerti gratuitamente in lettura.
  • Ma soprattutto paga l'hosting per questo https://ddt.hastareader.com/slide/directory/, ossia un reader su cui sono caricati TUTTI i manga scannerizzati da Luke69-DDT, un uomo che ha fatto sognare una generazione di lettori di manga, prima di "andare in pensione" un paio di anni fa. Si parla di oltre 3000 volumi scansiti, tutti in italiano, tutti disponibili al link che vi ho messo sia in download che in lettura online.
  • Se non siete sazi, vi rimando sempre e comunque alla lista dei nostri affiliati (che trovate a destra di fianco ai post, se state leggendo da pc). Ricordate che spulciare gli affiliati di un sito che fa scan è il modo migliore per trovare nuovi siti che fanno scan, dal momento che in Italia manca un sito che aggreghi tutte le scanlation fatte negli anni.

(Tanto lo so che avete fatto tutti Pornhub premium stamattina...)

Nessun commento:

Posta un commento