23 febbraio 2017

Crows, la storia di Ken Katagiri

Secondo appuntamento con i volumi speciali di Crows. Questa volta è il turno della più recente di queste pubblicazioni, dal momento che stiamo parlando di un albo del 2014, quindi uscito più o meno in concomitanza della fine di Worst. E si nota bene che è recente, visto che Takahashi fa parlare i suoi personaggi ben più di quanti faccia muovere loro le mani e la sceneggiatura risulta un po' più approfondita rispetto ai lavori dei primi anni '90.
La storia di Ken Katagiri, come da titolo, racconta le vicende al Suzuran di questo giovanotto. Il nome potrebbe non risultarvi nuovo, dal momento che egli è uno dei personaggi principali dei film Crows Zero e Crows Zero II.
Nel frattempo, vi lascio il link di download, ricordandovi che il volume è autoconclusivo e leggibile anche senza aver visto i film o aver letto Crows. Per qualche approfondimento, scorrete un po' verso il basso!
La cover del volume
Senza stare a raccontarvi la trama di Crows Zero e Crows Zero II, ambientati diversi anni dopo, questo volume serve in qualche modo a riabilitare l'eperienza di Ken al Suzuran: nel primo film si accennava al fatto che questa fosse stata fallimentare e che il giovane si fosse ritirato dal Suzura per vigliaccheria. Come potrete notare leggendo questo albo, la diceria viene ampiamente smentita, rendendo gli anni del liceo fantastici per il giovane, che arriverà quasi a comandare la Scuola dei Corvi.
Se avete visto i film, probabilmente questa storia risulterà un po' tirata per i capelli, ma serve a rendere omaggio ad un personaggio che in Giappone ha riscosso un particolare successo, anche grazie al fatto che è stato interpretato dal noto attore Kyousuke Yabe.
Ed è lo stesso Yabe ad aver avuto una parte (almeno stando a quanto dice la copertina) nell'ideazione del soggetto per questo volume.
Il metodo Stanislavskij fa miracoli...

Ken Katagiri: LINK
Leggi online: MangaDex
Il piccolo Ken nel giorno del suo arrivo al Suzuran
Ringrazio il mio compagno di viaggio Kosei, che mi ha fornito preziose e interessanti notizie circa i film di Crows e che rimane sempre una miniera di informazioni inesauribile per tutte le opere di Takahashi. Rinnovo anche l'invito a visitare il forum del Fronte Armato che, per quanto non più aggiornato assiduamente, contiene una marea di notizie, schede e curiosità su Worst, Crows e compagnia bella.
Se siete invece interessati ad una recensione del film Crows Zero, vi rimando a un post su Mondo 12.

Nessun commento:

Posta un commento