10 gennaio 2017

Il suono delle ossa, volume unico

A luglio mi sono accorto che di lì a cinque mesi, ossia nel gennaio 2017, sarebbe caduto il decimo compleanno di MangaScan. Per festeggiare adeguatamente la ricorrenza, cosa sarebbe stato meglio se non un progetto tradotto e editato da quanti più vecchi membri dello staff possibile?
Niente, ovviamente, se non che la vera difficoltà sarebbe stata la scelta di questo progetto, che avrebbe dovuto soddisfare da una parte l'utenza e dall'altra essere effettivamente fattibile da quella banda di pelandroni che è il nostro staff.

E allora eccovi a voi una bella raccolta di storie brevi ad opera di Hitoshi Iwaaki, ben noto al pubblico italiano per Kiseiju - L'ospite indesiderato (1990), che con ogni probabilità è il suo capolavoro.

Il suono delle ossa esce nello stesso anno e raccoglie sei capitoli autoconclusivi scritti quando il mangaka muoveva i primi passi in autonomia dopo la gavetta da assistente, ossia tra il 1985 e quel fatidico 1990. Nel capitolo bonus, di poche pagine, viene anche raccontata la pubblicazione della prima (nonché personalmente più bella) delle storie brevi.

Insomma, un modo per approfondire la conoscenza del fumettista per coloro che già lo conoscessero e la possibilità di scoprire le atmosfere tra l'horror e il tragicomico che caratterizzano le sue prime opere. Leggete e commentate, magari segnalando la oneshot che avete preferito.

V2 updated 10-01-2017, 21.30
Leggi online: MangaDex

Hanno collaborato alla realizzazione di questo bellissimo momento di scanlation comunitaria AburagiKojirou, CRX, Homunculus1510, leonearmato, Raffaele, sensei 12, Tetsuo, Venny_8754, xyz85 e Zoster.

Tanti auguri MangaScan, luogo di perdizione ma soprattutto grande famiglia.

Nessun commento:

Posta un commento