[Questo post è stato originariamente scritto sul forum di MangaScan; in un secondo momento, esso è stato aggiunto a questo blog per preservarne memoria storica]
Buonasera, utenti, è l'admin che vi parla per spiegavi la situazione di questo progetto e che cosa ne faremo e non ne faremo in futuro. Cercherò di essere chiaro e vi invito a leggere tutto quanto con attenzione.
La situazione della scanlation inglese di Guyver è la seguente: il gruppo che se ne occupa, ha rilasciato pubblicamente i capitoli da rivista fino al 212 (circa metà del volume 30) e da quel momento ha messo in atto un sistema per cui passa i capitoli solamente a chi compra tramite il loro sito il volume originale in giapponese. Questo accadeva quasi due anni fa. Abbiamo atteso e sperato a lungo che qualche altro gruppo traducesse questo manga amatorialmente o che si riuscissero comunque a reperire le traduzioni in inglese, ma niente. La situazione, attualmente, è che non ci sono scanlation in inglese; esiste questo metodo che va contro l'idea stessa di scanlation e pertanto non ci sfiora neanche.
La situazione dello staff che se ne occupava è la seguente: Vaizard è sparito dalla circolazione. Nel senso che, pur senza averci detto niente, pare non essere più interessato alle scan (entra regolarmente su altri forum, ma non si fa vivo su Mangascan da sei mesi). Con lui si sono troncati pure i rapporti con il traduttore storico, Kenpachi83, che era un suo amico. Pertanto, anche nell'eventualità che si trovassero le scan inglesi, non c'è nessuno che ci lavorerebbe.
La situazione delle raw giapponesi è la seguente: sono stati scannerizzati i volumi 29 e 30. Il volume 29 l'ho raggruppato e lo trovate da scaricare nella pagina di download. Per il volume 30 non ho potuto fare niente, in quanto non ci sono abbastanza capitoli per terminare il volume. Se qualcuno in grado di tradurre dal giapponese volesse darci una mano a finirlo (solo il volume 30!), è bene accetto.
La situazione delle pubblicazioni italiane è la seguente: la Star Comics è più avanti di noi, avendo pubblicato Guyver 42 a giugno 2014, volume equivalente a Guyver 30 giapponese. Non sto neanche qui a dirvi l'inutilità di un progetto di scanlation in ritardo rispetto alle edizioni italiane, che sono per forza di cose migliori sia dal punto di vista della traduzione (diretta dal giapponese) sia da quello grafico (tavole di qualità molto alta). Se avesse continuato a occuparsene Vaizard sostanzialmente per gli affari suoi, non ci sarebbero stati problemi, visto che la patata bollente è passata nelle mani di noi rimasti, siamo concordi nel non volercene occupare. A questo punto, tanto vale comprare i volumetti della Star Comics e scannerizzarli (cosa che comunque noi non faremo assolutamente).
Nessun commento:
Posta un commento