29 dicembre 2021

Più vecchi di un anno e 15 anni di MS

La consuetudine che mi sono inventato vuole che l'ultimo post dell'anno sia un breve resoconto di quel che è stata l'annata mangascaniana, con un pizzico di buoni propositi per l'anno successivo.

È stato un anno a dir poco rocambolesco, il 2021. Personalmente, è cambiato praticamente tutto. Il che ha ovviamente reso più complicato lavorare per MangaScan, ma anche il solo leggere fumetti e restare aggiornato sulle ultime uscite (questo anche a causa di MangaDex, vedi sotto). I risultati si sono visti nella scarsa varietà di manga rilasciati e nel fatto che non ho tradotto praticamente nulla, limiandomi a editare.

D'altra parte, san Goman ha tradotto la quasi totalità dei 99 capitoli rilasciati, prima con Montage e poi con Maiwai, tenendo un ritmo invidiabile e sfornando volumi a raffica. Quest'anno, il grosso del merito se lo deve prendere lui! Mr.Zetton ha visto solo un volume rilasciato, poi il traduttore sensei 12 non ha più avuto modo di lavorarci e, per il momento, rimane un po' in stallo. Jank Runk Family e Oren's non vengono rilasciati in inglese da moltissimi mesi, quindi sono altrettanto fermi. Ma sospetto che sensei 12 non avrebbe avuto modo di lavorare neanche su quelli. Segui le nuvole ha visto un solo capitolo rilasciato e poi gli inglesi si sono fermati; vi ricordo che a gennaio esce in italiano per Jpop, compràtelo!

Il dato assoluto di capitoli rilasciati, comunque, è alto: tolto il particolarissimo 2020, 99 capitoli sono più di quanto si sia rilasciato annualmente nei cinque anni precedenti. Bisogna tornare al 2014 per avere più di 150 capitoli. Ma non siamo più quelli là da un pezzo... Va anche tenuto conto che i capitoli sia di Montage che di Maiwai sono particolarmente brevi, quindi arrivare a queste cifre non è stato troppo difficile. Se facciamo i conti in volumi, sono stati rilasciati 9 volumi (2 di Montage, 6 di Maiwai e 1 di Zetton) più un capitolo. Con una media leggermente inferiore a un volume al mese, che direi che è il nostro massimo possibile, per quelli che siamo al momento.

Vado diretto ai buoni propositi per l'anno nuovo, prima di passare alla breve analisi dei dati di visualizzazione del blog. L'obiettivo minimo è andare avanti con Maiwai. Questo faremo e su questo ci concentreremo. Finirlo sarebbe bellissimo (siamo già a oltre metà) e l'obiettivo è, francamente parlando, abbordabile (meno di un volume ogni due mesi): sarà la vita reale a decidere se riusciremo in questo obiettivo o meno. I manga di Takahashi non so se riprenderanno, dipende moltissimo da sensei e dalla sua possibilità di tradurli o meno (sempre ammesso che appaiano in inglese). A seconda di come procede Maiwai, vedrò come comportarmi con essi e, eventualmente, accordarmi con il traduttore per portare avanti io la traduzione con lui al check. Ma dipende dagli impegni imponderabili della vita reale. S'intende che se ci fossero traduttori interessati, son ben felice di collaborare. Per il resto, difficilmente uscirà altro, ecco. Lo dico molto a malincuore, ma vedo il 2022 come un anno pieno di lavoro e di difficoltà e preferisco essere realista che promettere e non mantenere.

E ora, le veline! No, magari... I dati di visualizzazione.

Senza i dati della pagina di MangaDex, abbiamo solamente quelli della pagina di download qui sul blog e del blog in generale. E, devo ammetterlo candidamente, temevo un crollo verticale delle visualizzazioni visto l'andazzo generale dei rilasci. E, invece, MangaScan continua a vivere, anche se il grosso del merito è dei progetti passati (Asano e Dorohedoro la fanno da padroni per le visualizzazioni annue dei singoli post). Vediamo nel dettaglio.

La pagina dei download ha visto oltre 10.500 clic nel 2021. Un dato in costante aumento rispetto sia al 2020 (8.500) che al 2019 (6.000), per un totale di circa 36.000 visualizzazioni dall'apertura del blog. Complice di ciò, ovviamente, la scomparsa per quasi tutto l'anno del reader online. Il fatto che, però, non mi siano arrivate lamentele in messaggio privato né via email sul dove trovare i manga significa che forse un po' la pandemia ci ha reso migliori. Bravi ai nostri lettori selezionati.

Anche il blog in sé e per sé non se la passa male, anzi! 41.000 visualizzazioni annue con solo 14 nuovi post è un dato che, in tutta onestà, non mi aspettavo. Vero che siamo più bassi rispetto ai numeri degli anni passati (nella fattispecie, nel 2020 furono 46.500). E in totale, siamo a quasi 211.000. Sempre no profit, ragazzi, ci tengo a dirlo!

Comunque, prima che passi troppo in sordina, a inizio gennaio fanno 15 anni di MangaScan, e scusate se è poco! All'epoca io non c'ero, e mi fa ridere se penso che, quando sono entrato nel team nel 2010, gli albori del forum sembravano lontanissimi. E poi son passati altri 12 anni praticamente in un soffio. La settimana tra Natale e Capodanno mi rende sempre nostalgico rispetto a MangaScan, che ci devo fare?

Che sia un felice anno nuovo per voi lettori, noi faremo del nostro meglio per allietarlo con delle letture gradevoli.

 

Nessun commento:

Posta un commento