29 dicembre 2020

Archiviato il 2020, tuffiamoci in quello che il 2021 sarà

Nei periodi più bui, MangaScan risorge come l'araba fenice. E mentre il mondo è in pandemia, noi rilasciamo un numero di capitoli a dir poco impressionante: 152. Un capitolo ogni due giorni e mezzo.
Non rilasciavamo così tanti capitoli dal 2014, quando però avevamo almeno il triplo dei membri dello staff a lavorare sui manga. È inutile negare che, almeno per quanto mi riguarda, il fatto di aver passato un buon sei mesi chiuso in casa e di non avere molto altro da fare, mi abbia concesso non poco tempo per dedicarmi a questo hobby. Dite che sto mettendo le mani avanti per il prossimo anno? Malfidenti.

Il progetto principe di questo 2020 è per forza di cose Montage, a cui abbiamo dato la sferzata decisiva rilasciando 95 capitoli (più di quanti ne avessimo rilasciati nei cinque anni precedenti...). Un grosso grazie a Goman, che si è aggiunto allo staff per tradurre dal francese questo manga e che sta portando avanti il lavoro con inusitata velicità.
Subito dietro, i manga dell'universo fumettistico gravitante attorno a Hiroshi Takahashi: Oren's, Jank Runk Family, Mr. Zetton e un ulteriore capitolo gaiden di Worst. Una quarantina di capitoli tradotti per noi dal sempreverde sensei 12 che ci rendono ancora di più un punto di riferimento per i fumetti "de botte e amicizia" di Takahashi.
Mi preme dare un minimo di visibilità alla oneshot Kusakabe-san di Shūzō Oshimi, se non altro perché tradotta da un collaboratore di lunghissima data, AburagiKojirou, che ormai traduce molto poco per MangaScan non perché non ci voglia più bene ma perché la sua bravura è finalmente stata notata dalle case editrici italiane e traduce a livello professionale. E non potremmo essere più contenti.
Per finire, una lunga serie di progetti brevi, saltuari, episodici, oneshot e via dicendo tradotti direttamente dal sottoscritto. Sì, mi sono annoiato abbastanza quest'anno, quindi ho portato più oneshot del previsto e anche il primo volume di Ao Ashi, a mo' di teaser della serie. Una scelta lontana dai nostri schemi, ma figlia certamente della particolare situazione di questo 2020.

Arriviamo così alla parte più squisitamente nerd del post di fine anno, ossia il numero di visualizzazioni. Partiamo dal dato più interessante, ossia la pagina di MangaDex che colleziona circa 10.000 nuovi clic negli ultimi 12 mesi, passando da 14.500 a 25.300 clic totali. Dato che migliora sensibilmente le circa 7.000 visualizzazioni dell'anno scorso. Eh, già, rilasciare più capitoli porta a più visualizzazioni. Nel prossimo paragrafo parleremo dell'acqua calda.
Anche la pagina di download qui sul blog ha visto aumentare la sua popolarità, con più di 8.500 visualizzazioni annue (l'anno scorso circa 6.000) per un totale di circa 25.500.
Cala invece il blog che torna a 46.500 visualizzazioni annue (2019 = 52.000 / 2018 = 46.000 / totale 170.000). Il che ha pienamente senso alla luce del fatto che Dorohedoro è finito nel 2019 ed era di gran lunga (sottolineo di gran lunga, perché si parla veramente di distanze abissali) il nostro progetto più seguito che portava su MangaScan tanta gente.
Insomma, tra tutto non posso che essere felice. Un po' la situazione primaverile ci ha aiutato (il grafico delle visualizzazioni si impenna a marzo, mentre era sottotono nei primi due mesi dell'anno), un po' abbiamo effettivamente rilasciato molto e quindi siamo rimasti alti.
 
Per finire, due parole su quello che sarà il 2021. Ormai siamo giunti al 14esimo anno di vita di MangaScan, non mi stupisco più di niente. Sono passati dieci anni da quando entrai nel team nell'estate del 2010 e sono ancora qua a fare scan. Quindi sì, punto ad esserci ancora il prossimo anno per festeggiare le quindici primavere. Anche se, nel contempo, spero che il mondo riprenda a girare in maniera più normale di come ha fatto negli ultimi nove mesi; questo porterebbe certamente a una diminuzione del tempo da dedicare alle scan. "Imprevedibilità e paraculaggine" sarà il mio moto, d'ora in poi.
In soldoni, a meno di sconvolgimenti Montage continua e lo finiremo in tempi relativamente brevi. A quel punto passerò almeno due mesi ubriaco per festeggiare. Intanto proseguiranno, a seconda della disponibilità delle traduzioni inglesi, tutti gli altri progetti attivi.
E poi encefalogramma piatto. Nel senso che ancora non so se cominceremo un nuovo progetto impegnativo, ancora non ho la minima idea di cosa possa essere. Navighiamo a vista e tutto potrà cambiare di punto in bianco.

Restate sintonizzati.

Nessun commento:

Posta un commento