16 marzo 2018

Get Backers 74

Vi avevo parlato di traduzioni vecchie da editare? Be', avrete indovinato che si trattava di Get Backers, dico bene?! Altrimenti vi rimando tutti a settembre!
Riepiloghiamo la situazione generale di questo manga:
  • concluso in Giappone (39 volumi)
  • inedito in Italia oltre il volume 6
  • scan italiane ferme al volume 9
Perché mai dovremmo rilasciare, a tanti anni di distanza, nuovi capitoli? Il motivo è semplice e non è solamente "per editare vecchie traduzioni". C'è anche una motivazione legata alla fruizione dell'opera. Get Backers è suddiviso in archi narrativi piuttosto lunghi (v. lista capitoli), mediamente autoconclusivi. Se lo leggevate all'epoca, ricoderete che eravamo alle battute finali della saga "Ritorno al Mugenjo". Per la precisione, la saga termina al capitolo 83, il secondo del volume 11. E, una volta finita la saga, si arriva a un punto fermo nella narrazione (come spesso capita negli shounen) che permette anche di interrompere la lettura.
Per questo motivo ho intenzione di terminare quantomeno la saga. Per il resto, be', essendo oggettivi non credo che saremo mai in grado, come gruppo, di fare 39 volumi. Purtroppo, aggiungerei, perché Get Backers è uno shounen pregevole.
Quindi, mentre vi rinfrescate la memoria andando a rileggere i primi nove volumi, eccovi il capitolo 74!

Get Backers 74: Link
Leggi online: MangaDex 

N.B.
- Nella cartella di Mega, per ora, trovate il manga tra quelli "in corso".
- Su MangaDex, dovete andare indietro alle pagine 3 e 4 per leggere i primi capitoli.

Nessun commento:

Posta un commento