7 gennaio 2007.
Questa è la data tradizionale che usiamo per identificare la nascita del MangaScan team, sul circuito forumfree, a opera di Renji e Tessho Kawachi, due utenti di cui si è quasi persa la memoria.
Purtroppo non c'è un messaggio preciso, sul forum, che ne testimoni inequivocabilmente la nascita. Tuttavia, vi è un messaggio del 15 gennaio di quello stesso anno che afferma come il forum sia "in piedi da circa una settimana". Molto probabilmente il forum precedente era stato modificato o cancellato dal sistema
E cosa faceva MangaScan all'epoca? All'inizio non traduceva manga, su questo state sicuri. Il forum nacque come raccoglitore delle poche scan in italiano presenti all'epoca su internet, facendo quel lavoro che poi sarà egregiamente svolto per anni da Download zone. Solo in un secondo momento, non meglio precisato, gli stessi utenti cominciarono autonomamente a tradurre nuovi manga.
Mantenne tuttavia la sua vocazione a forum raccoglitore di altre scan per svariati anni, almeno fino al 2011, probabilmente fino al 2012. Poi iniziarono davvero a essere troppe le traduzioni italiane per starci dietro!
Dal 2007 al febbraio 2010, MangaScan ha avuto base sul forum che ancora adesso conserva memoria storica di gran parte della nostra esistenza. Tuttavia, tra il febbraio 2010 e dicembre 2016, il forum ha vissuto per sei, lunghi anni in esilio volontario su una piattaforma vBulletin (www mangascan org). All'epoca eravamo un team veramente grande e prolifico, con centinaia di capitoli rilasciati ogni anno e ci faceva piacere avere una casa davvero tutta nostra, finanziata dallo staff e interamente gestita dai membri, senza ingerenze esterne. È stato un periodo oltremodo gioioso e fecondo, che gran parte degli ex-membri di MangaScan serbano sicuramente nel cuore.
Dopodiché, fortemente ridimensionati come numeri e come voglia di fare, siamo tornati sul vecchio forum di forumfree ma, soprattutto, su questo blog, che nasce per essere la casa definitiva di MangaScan, anche in un futuro più lontano. Comodo, leggero, facilmente gestibile, ci è sembrato il modo migliore per continuare il nostro lavoro nel mondo della scanlation.
Questo post, quindi, serve soprattutto a testimoniare la nascita di una grande avventura.
Nessun commento:
Posta un commento