31 dicembre 2022

Report fine 2022

Quando, in anticipo sul vostro stupore, verrò a sciorinarvi i dati del 2022 di MangaScan, voi, consumati nei pranzi festivi, un amore così lungo non balzatelo in fretta.

Una storia d'amore lunga ormai 16 anni, quella tra MangaScan e i suoi lettori. La fiamma si sta affievolendo, inutile negarlo, ma dal 2007 non ci siamo fermati. È un bel risultato, anche alla luce del fatto che non abbiamo intenzione di fermarci nel 2023 (nel 2024, chissà), poiché Maiwai s'ha da finire e mancano ormai solo due volumi. Purtroppo, l'anno passato è stato immensamente più complicato del precedente sia per me che per Goman, e veramente più di tre volumi non c'è stato modo di fare.

I 37 capitoli di Maiwai, i 4 di Zetton, sommati alla oneshot natalizia, portano il totale delle release a 42, il dato più basso di sempre. Il totale dei capitoli rilasciati nella storia di MangaScan ammonta a 3207 e, anche se è vero che il conto per capitoli ha ben poca ragione d'essere, visto che possono essere lunghi 5 pagine come 50, posso nutrire il sogno di arrivare prima o poi a cifra quasi tonda e fare 3250. Magari non l'anno prossimo, ecco.

Veniamo ai dati nudi e crudi, che sono tutti in diminuzione, come ampiamente preventivabile. L'emorragia, comunque, non è così terribile, tenendo conto che ho fatto solo 4 post di release in tutto l'anno.

La pagina dei download, che ho in un certo senso fatto assurgere a gold standard per la misurazione della vitalità del blog (decisione del tutto arbitraria e aleatoria) ha fatto 7000 visualizzazioni, in flesso rispetto ai due anni precedenti (2021: 10500 - 2020: 8500), ma comunque un risultato più che dignitoso. Il totale delle visualizzazioni è a 43000.

Il blog in toto ha invece fatto 31000 visualizzazioni, circa 10000 in meno rispetto all'anno scorso, per un totale di circa 242500. Ancora una volta, niente da stupirsi e una storia pregressa che comunque ci tiene a galla.

C'è poco da fare, si invecchia. Mai avrei pensato, quando entrai nel team nel 2010, di avere ancora felicità nel lavorare sui manga, sebbene a ritmi blandissimi. Testa bassa e obiettivo maggiore età del team fra due anni.

Cosa rilasceremo l'anno prossimo oltre a Maiwai? Eh, bella domanda. Non lo so, non ho idee e ho molta poca voglia di iniziare un nuovo progetto lungo. Se succederà, ci saranno dei capitoli di Zetton, sennò magari oneshot, sennò magari un fico secco di niente. Si vive alla giornata e si sta meglio così.


Buon anno, lettori!

Ad maiora.


1 commento: