15 luglio 2017

Hiroshi Takahashi, una costante di MangaScan

Foto di un bel po' di anni fa
Hiroshi Takahashi (高橋 ヒロシ) è il mangaka giapponese che ha dato vita al mondo popolato da studenti teppisti e bande di pseudo-delinquenti che abbiamo apprezzato in tutte le sue opere. Originario del paese di Aizubange, nel nord del Giappone, ha da poco superato brillantemente i cinquant'anni, nonostante la mai celata passione per sigarette e alcolici.

La sua produzione si impernia su due opere: QP e Crows/Worst. A queste va aggiunto Kiku, manga d'esordio, e una serie di lavoretti brevi e/o tuttora in corso, come Jank Runk Family, cui accennerò più avanti.
Nel 1990 Crows (26 volumi) appare sulla rivista Shounen Champion; piano piano comincia ad evolversi fino a crearsi una nicchia tutta sua di fan, che lo sosterranno per tutti gli anni '90, durante i quali il sensei consolida il suo successo e pone le basi per la sua seconda opera lunga, QP (9 volumi), che esce a partire dal 1999 su Young King. Credo che QP rappresenti un esperimento riuscito a metà di dare un tono cupo e realistico a vicende di ragazzi di strada, immersi in una violenza ben più cruda e sanguinaria di quella del Suzuran. Personalmente ritengo QP un'opera di grande interesse, ma i fan di Takahashi erano più avvezzi al genere "botte e amicizia" della sua opera precedente.
Giubbotto di pelle ("chiodo") ufficiale del Fronte
Sempre attento ai suoi lettori, l'autore decide perciò di tornare a raccontare le vicende del Suzuran e del Fronte Armato e, nel 2002, sempre su Shounen Champion, comincia Worst (33 volumi), l'opera che lo fa conoscere al mondo intero. Parallelamente alle vicende di Hana, cresce l'attenzione dei fan per il Fronte Armato (nell'originale "The Front of Armament", aka TFOA), che diventa il vero polo di attrazione del fumetto. Attorno al Fronte Armato si sviluppa un merchandising tutt'oggi fiorente.
Per quanto i manga di Takahashi siano opere di nicchia, neanche lontanamente paragonabili per indotto ai grandi manga per ragazzi del nuovo millennio, il fanservice è attivo e assiduo.
Finito Worst, dopo qualche anno di pausa, nel 2016 comincia, sulla rivista seinen Young Champion, una nuova serializzazione: Jank Runk Family, di cui finora non sappiamo pressoché nulla, dal momento che non sono presenti traduzioni amatoriali in inglese. Resta il fatto che, ancora una volta, come dopo la fine di Crows, Takahashi sceglie di cambiare genere e di allontanarsi dal Suzuran e dal mondo che gli gira attorno: stavolta ci sono bande armate che si scontrano con inaudita violenza per il predominio, in un crescendo di pulp.
Cover dei primi due volumi della serie

Cover del primo volume di Worst
Takahashi e MangaScan sono legati a doppio filo fin dagli albori del nostro scan team. Crows e Worst furono tra i primi progetti iniziati (i rudimentali capitoli iniziali sono ancora lì a dimostrarlo) e da una costola di MangaScan è nato il forum de "Il Fronte Armato", quella che è stata la più attiva community italiana dedicata ai fumetti di Hiroshi Takahashi.
Insomma, qualcosa abbiamo seminato.
Delle opere scritte e disegnate da Takahashi, abbiamo tradotto (talvolta in collaborazione con Il Fronte) pressoché tutto: a partire da Kiku fino a Worst, passando per Crows e QP. Con grande riscontro di pubblico, peraltro: escluso Dorohedoro, i volumi finali di Worst sono stati di gran lunga i più acclamati e scaricati dai nostri lettori negli anni 2013-2014.
In un certo senso, siamo diventati un punto di riferimento per i lettori italiani e questo ruolo ci piace e ci inorgoglisce.
Cercheremo, compatibilmente con le nostre possibilità, di lavorare anche su Jank Runk Family, qualora venisse fatta un giorno una versione inglese. Incrociamo le dita!

Ma Takahashi ha avuto successo in Italia? Eh, mica troppo. A dire le cose come stanno, nessuna sua opera è stata edita in maniera completa. Di seguito, un elenco e un breve commento alle versioni ufficiali dei fumetti di Takahashi.
  • Worst, edito dalla Planet Manga, è riuscito ad arrivare al 33esimo e ultimo volume, ma non ha mai avuto un'edizione per i volumi extra speciali, considerati comunque canonici e facenti parte della storia. Peraltro, nella traduzione italiana sono stati eliminati gran parte dei riferimenti al prequel Crows.
  • Crows, parzialmente edito dalla Planet Manga in una assurda edizione di lusso (kanzenban con sovraccoperta e formato maggiorato), interrotto al nono volume.
  • QP - Soul of Violence, edito da Hazard Edizioni in 8 volumi. Purtroppo non è mai stato portato in Italia il nono volume (QP Gaiden), che funge da conclusione della narrazione.
    L'improbabile costina fluorescente di QP

2 commenti:

  1. Ecco perché ti chiami leonearmato... :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah, effettivamente potrebbe essere! Però il mio nick va ancora più indietro nel tempo rispetto alla lettura di Takahashi ;)

      Elimina