25 marzo 2017

Declino 1

Nuovo manga di Inio Asano.
E ho detto tutto.

Anzi, aggiungo che il nostro adorato Maestro torna a parlare della vita di tutti i giorni, con uno slice of life duro e puro, crudele e cinico come solo lui sa fare; lui che nelle miserie e nella sordidezza umana sguazza come un salmone nei mari del nord.  Il protagonista stavolta è un mangaka in crisi esistenziale.
Asano non fa sconti a nessuno e già dal primo capitolo traspare il suo pensiero sui mangaka contemporanei.
La cover del numero di Big Comic Superior che ospita il primo capitolo di Declino
Il progetto è in collaborazione con quel satanasso di AburagiKojirou, che l'ha tradotto direttamente dal giapponese: visitate perciò tassativamente anche Kanran Traduzioni Spa dove troverete alcuni progetti inediti in Italia molto interessanti.
Al momento non siamo sicuri se e quando continueremo a tradurre questo fumetto (è un quindicinale in patria, quindi un impegno importante), però per il momento ci godiamo queste quaranta pagine fitte di disegni e dialoghi.

Declino 1: Link
Leggi online: MangaDex

Se siete interessati ad altre opere di Inio Asano, vi ricordo che Panini Comics ha portato la pressoché totalità della sua produzione in Italia, in edizioni peraltro ottime rispetto alla media della sua linea editoriale.
Noi di MangaScan (ma sempre in collaborazione con KanYaku) abbiamo già tradotto due suoi capitoli autoconclusivi, Eroi e La mostruosa Recchan (che trovate come di consueto nella nostra cartella di Mega); se volete approfondire ulteriormente, nostri cugini del 5 elementos team, invece, tradussero, oramai quasi sette anni fa, la splendida raccolta di storie brevi Prima dell'alba e la fine del mondo (anche edita in Italia col titolo La fine del mondo e Prima dell'alba).

A chiosa di tutto, aggiungo che, dal momento che Declino verrà sicuramente portato in Italia prima o poi, nel momento in cui verrà annunciato/comincierà la serializzazione sospenderemo la traduzione di nuovi capitoli. Sempre che adesso la continuiamo.

A presto sui nostri schermi (non mi sono dimenticato il volume di Crows, è lì pronto che scalpita per essere rilasciato).

2 commenti: