2 giugno 2020

Montage 110-112

Pareggio del bilancio! Per la prima volta da quanto, nell'agosto 2015, decisi di cominciare questo progetto, siamo in pari con le release inglesi. Frutto di un tour de force che mi ha portato a rilasciare, nel 2020, la bellezza di 37 capitoli. Se siete estasiati voi, non immaginate quanto lo sia io.
E insomma... ahimé un altro cliffhanger importante ci attende al termine del centododicesimo capitolo.
Forse per la prima volta nella storia di MangaScan, tutti i progetti attivi sono in pari con le release inglesi. Questo -ARGH- significa che dovrei trovare qualcosa di nuovo da tradurre. Oppure sperare che qualcuno dei gruppi da cui dipendiamo si svegli e riprenda a rilasciare capitoli...
Montage 110-112: Link
Leggi online: MangaDex

Situazione Montage
Per Montage ho tutti i volumi in francese e in giapponese. Ma non so né l'una né l'altra lingua. O, meglio, il francese lo so leggere malino e non sufficientemente bene da tradurre un manga senza passare al dizionario per due terzi dei dialoghi. Quindi, al momento, sto traducendo dall'inglese per avere un'idea di cosa si dicono i personaggi e poi quest'idea la confronto con la traduzione francese (molto, ma molto più affidabile) e correggo dove gli scanlator inglesi non han capito un accidente (è anche per questo che nei volumi 7-8-9 ci sono un po' di cose che probabilmente non tornano troppo...).
Tutto questo per dire che, adesso come adesso, dipendiamo dalle uscite inglesi ma che, se qualcuno fosse volenteroso nel dare una mano traducendo dal francese, saremmo ben felici di testare le sue capacità e accoglierlo tra noi per lavorare sul prosieguo di Montage. Altrimenti andremo avanti quando ci lavorano gli inglesi, che comunque un po' di capitoli li stanno facendo uscire. Io lo dico, 'n si sa mai... AGGIORNAMENTO 1 settembre 2020: Habemus traduttorem!

Nessun commento:

Posta un commento