16 marzo 2019

Jank Runk Family 6

Carissimi lettori, questa volta mi prendo un po' di spazio e del vostro tempo per fare un brevissimo interim report sul 2019 mangascaniano. Soprattutto per spiegarvi un po' il perché di questa morìa generale. Insomma, io sono diventato improvvisamente impegnatissimo nella vita reale, al punto che da lunedì a venerdì a fatica riesco anche solo a pensare di aprire Photoshop o di approcciare una traduzione. E quindi Mangascan, in quanto hobby, slitta nei fine settimana insieme a tanti altri hobby. Quindi non sempre trovo tempo di dedicarmici, né sempre ne ho voglia.

Perché, quindi, Jank Runk Family esce regolarmente? Per due motivazioni, essenzialmente. In primis, perché lo traduce il fidato sensei 12, quindi devo solamente preoccuparmi del lettering. In secondo luogo, quest'ultimo lettering è veramente ma veramente facile da fare. Come da prassi per i fumetti di Takahashi, non ci sono scritte fuori dai balloon, né troppi testi. Inoltre, le pagine doppie sono già unite dal gruppo inglese e hanno bisogno solo di qualche piccola sistemata. Ualà, il gioco è fatto, in un'oretta il capitolo lo confeziono.

I progetti tradotti da me non solo necessitano di tempo e volontà per letterarli, ma anche di una certa lucidità mentale per controllare cento volte la traduzione: se ha senso, se fila, se è coerente...

E quindi, per l'appunto, il sesto capitolo di JRF.
Jank Runk Family 6: Link
Leggi online: MangaDex

Nessun commento:

Posta un commento