16 febbraio 2019

Bei manga inediti: Inside Mari

Il manga che vi presento oggi è a un passo dall'essere edito. Senonché i diritti sono stati acquisiti dalla casa editrice GOEN, la quale sta vivendo un periodo piuttosto problematico, quindi non sta procedendo con la pubblicazione. Il mangaka a cui vanno i crediti per questo bellissimo fumetto è il giovane e talentuoso Shūzō Oshimi. Il titolo dell'opera in esame è...
Inside Mari

Titolo originale: Boku wa Mari no Naka (ぼくは麻理のなか), lett: "Io sono dentro Mari"
Autore e anno: Shūzō Oshimi, 2012
Volumi: 9 (80 capitoli)
Link scan ita: Lovely Scans
Leggi online: MangaDex

La sinossi è molto semplice: Isao Komori, studente universitario fuori corso e dedito alla nobile arte videoludica chiuso nella sua lurida stanza di periferia, un giorno si risveglia nel corpo della liceale Mari, ragazza che lui vedeva ogni sera al convenience store vicino a casa.
Da qui, prende il via la vicenda, che inizialmente si configura come una sorta di investigazione su quali possano essere le cause di questa traslazione dell'anima di uno nel corpo dell'altra. Col passare dei capitoli, tuttavia, il tutto si fa molto più profondo e psicologico. Mari, pur non essendo sostanzialmente presente, diventa il fulcro della narrazione. Attorno alla ricostruzione della sua vita ruotano le vicende degli altri personaggi; attorno al tentativo di capire cosa è successo si impernia un viaggio nella psiche della ragazza, che porta man mano a rivelazioni sempre più importanti.
A me è piaciuto tanto e mi sento fortemente di consigliarlo, in particolar modo ai nostri lettori fan di Inio Asano. Sono pienamente consapevole che, però, si tratta di un tipo di manga che, nella sua particolarità, rischia di non arrivare a tutti allo stesso modo. Ma, diciamocelo, questo è il bello della lettura.
Le scan ita, visto che esistono, ve le linko: sono fatte dal gruppo Lovely Scan, attivo dal 2012 e che si occupa prevalentemente di manga shoujo e josei, ma che, nella sua storia, non ha disdegnato qualsiasi altro genere. Ammetto candidamente, per correttezza, di non aver letto la loro versione del manga, bensì la versione ufficiale inglese di Crunchyroll. Non posso pertanto dare un giudizio. In linea di massima fanno comunque traduzioni leggibili e, se la fonte è la versione ufficiale inglese come credo, la traduzione italiana ne avrà sicuramente giovato.
Se vi piace Shūzō Oshimi, avete solo l'imbarazzo della scelta. Planet Manga ha portato infatti Happiness, Aku no Hana e Shino non sa dire il suo nome, oltre ad aver annunciato Chi no Wadachi.

Nessun commento:

Posta un commento