30 dicembre 2018

Commentone di fine anno e... che ne sarà del 2019?

Il post più temuto dell'anno. Quello in cui l'admin dà sfogo a tutta la sua vena narrativa (e annessa logorrea) per tracciare un bilancio quanto più puntiglioso e dettagliato dell'anno che sta volgendo al termine, nonché per dare qualche pillola di anticipazione per quello che sta per cominciare.

Cominciamo, brutalmente, con dei numeri.
Nel 2018 sono stati rilasciati 56 capitoli di 11 manga diversi. Si tratta, ahimè, del peggior dato in 11 anni di storia di MangaScan. Ciononostante, sono contento del lavoro svolto quest'anno. Cercherò di spiegarvi nel prosieguo del post il perché. Degli 11 progetti scanlati, 5 sono manga "lunghi", 2 volumi unici e 4 oneshot. In definitiva, 7 progetti, lunghi o brevi, sono stati portati a termine. Questo è un primo dato positivo.

MANGA
Montage ha subito una battuta d'arresto per più di metà anno, ma ci siamo ripresi con l'arrivo dell'autunno. Ci sono altri due volumi tradotti in inglese, uno di questi già tradotto anche in italiano. L'obiettivo dichiarato è rilasciarli entrambi nel 2019.
Purtroppo, con la fine del volume 6, il traduttore Zoster non ha più potuto occuparsi di questo progetto, quindi l'incombenza sia di traduzione che di lettering è passata al sottoscritto, che ha ibernato tutto in attesa di terminare altri progetti.
Di questi, in primis, Dorohedoro, portato a termine dopo una decade di scanlation. Già da sola, questa notizia salverebbe l'intera annata di MangaScan. È stato anche il progetto più rilasciato nel 2018 (13 capitoli, contro i 12 di Montage) e di gran lunga il più amato dai nostri lettori: le statistiche di visualizzazione dei post sul blog e dei capitoli su MangaDex nonché di download su MediaFire parlano chiaro. Tolto l'ultimo capitolo, la cui traduzione è stata fortemente rivista (quasi rifatta) da AburagiKojirou, i restanti 12 capitoli sono stati interamente tradotti, puliti e letterati da leonearmato (cioè me!).
Per La barca delle cavie sono stato aiutato al check da sensei 12, il quale si è occupato anche della traduzione de Lo scheletro impossibile e di Saigo no Worst. Per Get Backers, invece, mi sono avvalso delle vecchissime traduzioni di xyz85, andando ad aggiungerci le mie per gli ultimi capitoli della saga.
Per il quarto anno consecutivo abbiamo rilasciato dei fumetti inediti del nostro amato Inio Asano, tradotti da AburagiKojirou e in collaborazione col suo sito Kanran Traduzioni Spa. Anche per il prossimo anno abbiamo in programma di lavorare su qualcosa di questo mangaka. Sempre se troviamo il materiale scansito, s'intende.
La oneshot Il prigioniero nel giardino in miniatura ha invece segnato la prima collaborazione con Medusa Scan. Ci siamo trovati molto bene e chissà mai che il futuro non ci riservi altri lavori insieme.
Il 2018, quindi, ci lascia un progetto attivo e traducibile (Montage), uno estremamente attivo ma bloccato dalla situazione scan in altre lingue (Lo scheletro impossibile) e Moonlight Mile, che è genericamente in pausa e viene tradotto saltuariamente e senza impegno fisso da G.Crasher.
Il parco manga, come potete notare, è da ampliare. È nostra intenzione farlo, con volumi unici ma anche con progetti nuovi a lungo termine: ho identificato alcuni nuovi progetti, inediti e molto recenti, che potrebbero fare al caso nostro. Speriamo di riuscire a lavorarci in maniera costante; dipenderà ovviamente da molti fattori, ma non vi terremo nascosto nulla. Restate sintonizzati e vedrete cosa succederà.
STAFF
Croce e delizia di MangaScan. Ovviamente e giustamente, più la vita reale chiama e meno lo staff ha tempo per la scanlation (che cade nella categoria hobby). Quest'anno, come avete potuto notare, la vita reale ha chiamato tanto e pochi sono stati i capitoli. Talvolta mi è successo di terminarli mezz'ora prima del rilascio del venerdì, talvolta ho dovuto farli slittare al sabato.
Tenendo conto di traduzione+editing, ci sono stati 112 capitoli su cui lavorare. Di questi, 9 sono stati tradotti da sensei 12, 5 furono tradotti da xyz85 illo tempore, 4 sono stati tradotti da AburagiKojirou, 3 da G.Crasher, 2 da Zoster e 1 editato da Medusa Scan. In totale fa 24.
Il lavoro sui restanti 88 "capitoli" è stato fatto interamente da me. Non solo, tutto nel 2018, dal momento che l'anno precedente avevo rilasciato tutto il rilasciabile.
Non è ovviamente per vantarmi, fare scan è il mio hobby e MangaScan è sinonimo di "casa" per me.
Ma questo dato fa capire perché io sia felice dei "soli" 56 capitoli rilasciati durante quest'anno. Perché per me 56 capitoli significa completare una traduzione/lettering ogni 4 giorni.
Entro nel vivo del commento a questo dato: ho passato, per la prima volta nella mia vita, l'intero anno appiccicato al computer causa studio. Per la prima volta, mi sono alzato e pressoché ogni giorno dell'anno e ho tirato su lo schermo del mio portatile. Cosa significa questo? Che, dopo tot ore di lavoro/studio, non sempre aprire Photoshop è un'attività rilassante. La release settimanale è servita anche a darmi una sorta di scansione del tempo, di impegno fisso su cui regolarmi. Insomma, mi ha fatto bene anche per staccare la spina ogni tanto.
VISUALIZZAZIONI
Penserete forse che con 56 capitoli rilasciati le visualizzazioni siano diminuite? Eh, no, non pensatelo affatto! Complici la release settimanale e la fine di Dorohedoro, e nonostante un notevole seguito su MangaDex, si è registrato un quasi 100% in più di visite sul blog rispetto al 2017 (da circa 25.000 a circa 46.000, per un totale di oltre 71.000). La pagina di download ha il 50% in più di visite (da circa 4.000 a circa 6.000, totale oltre 10.000). Ovviamente, i post più visti sono quelli di Dorohedoro, che viaggiano tutti ben oltre la tripla cifra.
MangaDex si è rivelato un ottimo alleato sia per noi per pubblicizzare il nostro lavoro che per i lettori per leggerlo (l'esperienza di lettura è veramente clamorosa rispetto a gran parte degli altri reader), come dimostrano le oltre 7.000 visualizzazioni alla nostra pagina e le cifre delle visualizzazioni dei nostri capitoli (l'ultimo di Dorohedoro ha sfondato quota 1.000). Per noi, oggi, questi sono numeri importanti.
E IL 2019, ALLORA?
Il 2019 è là, ci aspetta e sarà il 12esimo anno di vita di MangaScan. Finché la voglia e la vita reale ce lo permetteranno, saremo qui a rilasciare e a commentare. Qualora non fosse così, comunque, ne avrete notizia sicuramente.
Continueranno i rilasci, anche se non credo che avrò tempo e costanza per continuare l'esperimento della release settimanale. Lo so che ne ho parlato molto bene fino a un secondo fa, ma è un impegno gravoso che non credo di poter mantenere, visti gli imminenti impegni che avrò a partire da gennaio. Rilasceremo in blocco, qualche capitolo o volumi interi, si vedrà di volta in volta. Cercherò di fare ancora qualche post sui bei manga inediti, anche se alcuni di quelli che avevo in programma sono stati annunciati a Lucca. Magari avrò voglia di dire due parole sulla scanlation in generale, ma lo dico da anni e non lo faccio mai. Idem per la Storia di MangaScan, che giace nel cassetto da troppo tempo oramai. Un giorno ce la farò.
Nel frattempo, non fate casini il 31 sera ché non possiamo permetterci di perdere lettori, buon Capodanno e solito Buon Compleanno in anticipo a MangaScan.
Sipario.

Nessun commento:

Posta un commento