5 novembre 2018

Bei manga inediti: Watashitachi no Shiawase na Jikan

Dopo tempo immemore, torna la rubrica che segnala le scan ita di alcuni manga inediti in Italia. Oggi tocca a un toccante volume unico di Mizu Sahara, adattato dal romanzo coreano Le nostre ore felici, di Ji-young Gong (ed. italiana Baldini e Castoldi Dalai). Il titolo dell'opera è...
Watashitachi no Shiawase na Jikan
Titolo in kanji: 私たちの幸せな時間
Autore e anno: Mizu Sahara, 2007
Volumi: 1 (8 capitoli)
Link scan ita e reader online: Hasta Team

Non credo che questo manga si possa descrivere a parole. È un volume unico che va letto con "sentimento", perché solo a sensazione si può apprezzare appieno questo lavoro. La vicenda è molto semplificata, ma l'esilità della storyline è ampiamente compensata dalle sensazioni di cui ogni scena è magistralmente pervasa. I giochi di sguardi, le inquadrature, i silenzi sono i veri protagonisti di questo fumetto. 
Mizu Sahara è un'autrice di cui abbiamo recentemente parlato a proposito della oneshot Il prigioniero nel giardino in miniatura. Poco conosciuta in Italia (My Girl edito da JPOP, La voce delle stelle, disegnato sui testi di Makoto Shinkai, da Star Comics), non so se questo volume unico avrà mai luce nel nostro paese. Anche se, visto il recente interesse di alcune case editrici per i volumi unici, possiamo continuare a sperare.
L'edizione amatoriale italiana è a cura dell'Hasta Team, nell'ormai lontano 2012. Al link che vi ho segnalato, potete sia scaricare che leggere online l'ottimo lavoro fatto da questo team, attivo sulla scena dal 2007 e solitamente interessato al genere shounen. Sul loro sito potete trovare innumerevoli capitoli di manga, anche molto lunghi e di grande successo. È proprio questa una caratteristica del team, che negli anni d'oro arrivava a rilasciare anche un centinaio di capitoli al mese, ossia il non farsi scoraggiare dalla lunghezza di un'opera. Pensate solo che possono vantarsi dell'impresa di aver tradotto in italiano tutto Hajime no Ippo, che ha ormai sfondato quota 1000 (mille!) capitoli.

Da venerdì ricominciamo a rilasciare! 

Nessun commento:

Posta un commento