16 ottobre 2018

Dorohedoro 167 [FINE]

Con questo progetto, se ne va l'ultimo pezzo del MangaScan che fu agli albori.
Con questo capitolo, se ne va un progetto che ci ha tenuto compagnia per dieci, lunghi anni, che ha visto avvicendarsi tantissimi membri dello staff e che ha retto a ben due cambi di sito!
Con Dorohedoro, se ne va anche un pezzo del mio cuore, ovviamente. Ma cerco di rimanere poco emozionabile, in questa sede. Tanto troverete, in calce al capitolo, una pagina di commenti in cui riassumo la storia del progetto e inserisco tanti pensieri nostalgici.
Dicevo, dieci anni, 167 capitoli, a cui vanno aggiunti i bonus alla fine dei volumi, tanto lavoro e tanta passione. Tanto staff che ha lavorato a questo progetto, tra i quali spiccano Tetsuo e Dragon_slayer, senza i quali non saremmo mai arrivati alla fine. E AburagiKojirou, che tante volte mi ha dato una mano e senza il quale non potreste leggere, qui, oggi, quest'ultimo capitolo. Perché le traduzioni inglesi non ci hanno capito proprio niente. Poi ci sono io, leonearmato, che ho molto amato questo progetto al punto da volerlo continuare anche se è edito in Italia (a proposito, compràtelo, se lo trovate!), anche se non ero magari in grado di tradurlo in modo adeguato (quante sviste sulla complessa terminologia che regola questo manga, anche nei capitoli più recenti! Argh!), anche se c'erano tanti, tanti manga da portare a termine su MangaScan (eppure abbiamo fatto tutto, yuppi).
Insomma, bravi noi.
Vi ricordo, ovviamente, che ci sarà anche una release con il volume finale e l'eventuale capitolo bonus ivi presente. Non sappiamo ancora quando, ma ci sarà. Restate sintonizzati.
E adesso, prima di far scivolare inesorabilmente questo progetto tra i manga completi... l'ultimo, mirabolante capitolo di Dorohedoro! 

Colgo l'occasione per salutare Ningen, storicissimo lettore di MangaScan e grande fan di Dorohedoro, Moro, che forse ci legge ancora dopo tanti anni e Aokg, che questo progetto l'ha cominciato e che, in tanti raduni in cui ci siamo visti, mi ha sempre chiesto come stesse andando.

Chiudo riprendendo un momento la questione della traduzione. Dovete sapere che fino a che eravamo indietro rispetto all'edizione italiana (ossia approssimativamente per i volumi 1-18), abbiamo sempre svolto un check per mantenere la terminologia conforme al prodotto italiano, quindi andando talvolta contromano rispetto alle traduzioni scan inglesi. "Demoni" anziché "diavoli" è l'esempio più lampante. Come accennavo sopra, Dorohedoro è un mondo creato a regola d'arte dalla Hayashida, dove ogni cosa ha una precisa terminologia. Ogni. Dannata. Cosa. Noi ci abbiamo provato a fare un elenco di tutte le terminologie corrette, per cercare di dare la miglior uniformità possibile al prodotto. Ma, inevitabilmente, dal momento che lo facciamo con tanta passione ma con poco tempo libero, non abbiamo avuto sempre il guizzo di andare a rileggere tutto il manga nei momenti di dubbio, improvvisando. Questo processo si è inasprito, chiaramente, da quando sono da solo a lavorarci: una volta, tre menti riuscivano, bene o male, a venire a capo di tutto. Solo per questo ultimo capitolo, preso da amore di uniformità, ho investito più tempo nell'andare a rileggere vecchi capitoli che nella traduzione. Mese dopo mese, ho fatto tali e tanti strafalcioni terminologici che, probabilmente, a rileggere tutto di seguito ci sarebbe da mettermi in croce! Abbiate pietà e vivete questo prodotto amatoriale per quello che è.
Nonostante ciò, siamo arrivati alla fine del viaggio, abbiamo dato tanto a questo manga e questo manga ci ha dato tanto in cambio. E siamo felici.
Stay tuned!

 

Link e immagine rimossi il 18/08/2021 a seguito di rimostranze da parte di Google sull'infrangimento della Digital Millennium Copyright Act. Salvo impedimenti, continuerete a trovare questa release scaricabile nella cartella Mega e leggibile online sulla nostra pagina di MangaDex. Perdonate l'incoveniente ma era l'unico modo per preservare il post - Lo Staff.

11 commenti:

  1. Grazie Hayashida-sensei
    Grazie MangaScan Team
    Grazie Dorohedoro

    RispondiElimina
  2. Grazie ragazzi per avermi fatto conoscere questo stupendo manga (che dal mio punto di vista è uno dei migliori che abbia mai letto), di cui poi ho anche comprato qualche volume e che giuro prima o poi di finire di comprare del tutto. Grazie anche per la citazione nel commento (sono Ningen)... Mi ha fatto molto piacere :)

    RispondiElimina
  3. Grazie per aver portato a termine questo manga, sembra quasi impossibile che sia finito dopo tutte quelle volte che sembrava di stare vicino alla fine. XD Grazie MangaScan :)

    RispondiElimina
  4. Segnalo pag 29 ("Prendermo" parte all'esame per diventare ....) :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, correggerò sicuramente prima di riunire in volume.

      Elimina
  5. Grazie per essere arrivati alla fine di questo fantastico manga, c'è qualche possibilità che venga ripreso Black Lagoon in futuro ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Onestamente, per come stanno le cose, non credo proprio. Diciamo che in linea di massima valgono ancora le motivazioni che ce l'hanno fatto sospendere, quasi 4 anni fa, e che trovi a questo link https://mangascan.forumfree.it/?t=73486583
      Se prometti di non prenderlo come una promessa, posso dirti che, forse, in un futuro imprecisato, potrei terminare il volume 10. Ma giusto per amor di completezza di numero tondo. E comunque, purtroppo, dipende dalla "traducibilità" delle scan inglesi.
      Per ora, comunque, no.

      Elimina
  6. grazie mille!
    in completo anonimato vi dico che sono 10 anni che seguo questo manga con voi. Già lo conoscevo da qualche tempo prima, lo compravo già in fumetteria, ma poi ho iniziato ad aspettare le vostre release con la solita ansia e curiosità che ha qualsiasi otaku nei confronti di un manga appassionante.
    La storia e i disegni mi hanno sempre colpito e ogni capitolo è stato un grande regalo che ho apprezzato dal profondo del cuore.
    per questo vi sarò sempre infinitamente grato.
    Dōmo arigatō

    RispondiElimina
  7. Grazie mille ragazzi, mi fate commuovere! Avete fatto un ottimo lavoro, siete stati a dir poco eroici!
    Ed ora... sotto con il prossimo lavoro della Hayashida! :P

    RispondiElimina
  8. Ma come, e io? Il fidato Kaze che di Doro non ne ha mai potuto fare a meno e che non ha mai mancato di ringraziarti millemila volte? D:

    Leone sei una bruttissima persona, ma ti adoro per tutto il lavoro che hai fatto per portare avanti un progetto che a me è stato a cuore più di tanti altri.
    Grazie davvero a tutto il Mangascan (di cui conosco la metà dei componenti)!

    RispondiElimina