11 ottobre 2018

Dorohedoro 165-166

In via del tutto eccezionale, usciamo in anticipo e con ben due, succosi capitoli del nostro manga preferito. Potete così leggere tutte d'un fiato le vicende conclusive di questa saga finale.
Ma attenzione, non dimenticatevi che c'è anche l'ultimo, bellissimo, capitolo di questo manga. Finisco di scrivere queste due righe e mi fiondo immediatamente a lavorarci su. Appena sarà pronto, settimana prossima, lo rilascio e omaggio chi di dovere dei ringraziamenti e dei saluti finali. State sintonizzati sul nostro sito!
Piccola riflessione sul titolo del capitolo 165: il titolo giapponese di questo capitolo è ドロヘドロ, ossia il nome del manga: questo è il solo, importantissimo, motivo per cui ho lasciato il titolo così. È comunque importanti, ai fini della narrazione, ricordare che che con "Doro" si intende il liquame/fango/melma del pozzo di scolo. Il titolo sarebbe pertanto traducibile "melma alla melma", melma dalla quale "rinacque" Ai Coleman. A questo punto forse non è neanche casuale il richiamo al celebre versetto della Genesi (3,19), in cui Dio, scacciando Adamo dall'Eden, pronuncia quella famosa frase "polvere tu sei e in polvere tornerai!", cui ci riferisce spesso con il detto "polvere alla polvere". Insomma, in un ciclico ritorno.

Link e immagine rimossi il 18/08/2021 a seguito di rimostranze da parte di Google sull'infrangimento della Digital Millennium Copyright Act. Salvo impedimenti, continuerete a trovare questa release scaricabile nella cartella Mega e leggibile online sulla nostra pagina di MangaDex. Perdonate l'incoveniente ma era l'unico modo per preservare il post - Lo Staff.

3 commenti: