27 luglio 2018

Saigo no Worst, volume unico

Non proprio volume unico, ma quasi. Si tratta di due capitoli usciti nel 2015 in calce al terzo databook ufficiale di Worst. Complessivamente, abbiamo un centinaio di pagine autoconclusive interamente scritte e disegnate da Hiroshi Takahashi.
Non potevamo farcele mancare.
La storia narrata è squisitamente Takahashiana, nonché incentrata ancora una volta sul Suzuran. Non ci si dimentica ovviamente di menzionare Housen e Fronte Armato, ché alla fine sono questi tre i veri protagonisti delle vicende narrata "in una certa città".
"L'ultimo Worst", come se fosse una sorta di omaggio affezionato alla serie di maggior successo del sensei. Come a ribadire ancora una volta che gli ideali di questi giovani ribelli vengono perpetrati nel tempo in continuazione, in una sorta di ciclo eterno che, ogni tre anni (il tempo delle superiori in Giappone) si ripete da capo.
Apprezzeremo sempre questi ritorni di fiamma del buon Hiroshi, anche se magari non raggiungono le vette qualitative del passato, perché è un po' come sentirsi a casa.
I protagonisti del "nuovo" Worst
Nel link di download troverete, per comodità, l'intera storia inserita in una sola cartella. Sul reader online, invece, sarà suddivisa in due capitoli. Per scaricare il file da Mega, andate in Completi->Worst->speciali di Worst. Lì troverete anche gli altri due volumi speciali (per comodità tutti contrassegnati dalla nomenclatura "gaiden").
Do anche una precisazione terminologica riguardo a un personaggio già noto. Il suo soprannome, nelle scan di Worst, è sempre stato "mento a punta"; la versione ufficiale Panini ha invece optato per "mentone". Qui, giusto per creare scompiglio, usiamo "mascellone". Perché mai? Be', leggendo scoprirete come si è procurato questo soprannome e capirete perché quello usato in quest'ultimo caso è ben più azzeccato!

Saigo no Worst: Link
Leggi online: MangaDex

Siamo ai ringraziamenti finali, notoriamente lunghi per le opere di Takahashi. Anzi, a proposito di Takahashi, vi lascio il link a un post qui sul blog dove si parla diffusamente di questo autore e delle sue opere, quasi interamente scanlate da noi di MangaScan. Ringrazio sensei 12, che ha tradotto ancora una volta Worst, ringrazio Kosei del Fronte Armato Italia, il quale ha messo sul piatto tutta la sua conoscenza del mondo di Crows/Worst, ringrazio Banchou/Loktarogar, lo scanlator inglese senza il cui lavoro non sarebbe stata possibile una traduzione italiana.


Nessun commento:

Posta un commento