23 luglio 2018

Bei manga inediti: Il viaggio di Shuna

Torniamo alla ribalta con la rubrica che vi consiglia cosa andare a pescare nell'internet tra tutti quei fumetti ignorati dalle case editrici italiane. La volta scorsa ci siamo occupati del gigante Naoki Urasawa, ma a questo giro abbiamo di fronte un autore addirittura immenso: Hayao Miyazaki, il pluricelebrato fondatore dello Studio Ghibli.
Infatti, non di sola animazione si è cibata la sua voglia di narrare mondi fantastici e sentimenti pure. Oggi, il manga che vi presento, è un volume unico dal titolo...
Il viaggio di Shuna
Titolo originale: Shuna no Tabi (シュナの旅)
Autore e anno: Hayao Miyazaki, 1982
Volumi: 1, concluso (6 capitoli)
Leggi online in italiano: link
La storia ruota attorno al giovane Shuna, il quale intraprende un viaggio verso ovest alla ricerca di sementi miracolose che possano aiutare la povera gente del suo villaggio a vivere meglio e a sfruttare appieno le potenzialità della terra. Il fumetto è molto particolare, interamente a colori e con pochissimo uso del discorso diretto: la narrazione è quasi interamente affidata a una voce fuori campo che racconta dall'esterno la vicenda. Una sorta di romanzo di formazione, magistralmente disegnato nonostante sia stato creato prima ancora della creazione dello Studio Ghibli, commovente e pieno di speranza e fiducia, alla maniera che solo Miyazaki sa trasmettere. Se avete amato anche solo un film del Maestro, non fatevi sfuggire questa sua opera.
Shuna no Tabi difficilmente lo vedremo in Italia, anche perché altrimenti sarebbe già stato portato, cavalcando la tigre del successo dello Studio Ghibli. Voci non ufficiali su internet dicono che, per avere un'edizione nostrana, sarebbe necessario recuperare le tavole originali e scansionarle nuovamente. Resta il fatto che, a quasi quarant'anni dall'uscita, questo gioiellino è inedito.
Se casualmente non conosceste e, dopo la lettura di questo volume, ne foste ammaliati, rivolgetevi al catalogo dell'editore italiano Dynit, il quale ha portato in dvd e blu-ray le opere dello Studio Ghibli. Mi raccomando, però, guardatele in lingua originale con i sottotitoli!
Se invece voleste continuare sul versante "fumetti", Planet Manga ha pubblicato Nausicaa nella valle del vento in una sontuosa edizione 18x26.
Perché non vi ho messo il link diretto alle scan italiane? Per il semplice motivo che il gruppo che se ne è occupato ha una politica particolare legata al download e al reupload dei suoi progetti. Non sto ad addentrarmi in speculazione filosofiche su chi dovrebbe fare cosa, ma al contempo rispetto il loro lavoro e non fornisco nulla. Google vi sarà d'aiuto.
Edit del 13-04-2020: il gruppo italiano JuinJutsuTeam ha reso possibile la lettura online in italiano di questo progetto e pertanto ho aggiunto il link nella scheda in alto. Non conosco assolutamente questo gruppo per parlarvene, perché sono specializzati in manga che solitamente non leggo, ma comunque sul loro reader trovate anche alcuni progetti seinen di comprovata validità.

Su internet di vocifera anche di una versione in scan di questo manga completata attorno al 2006 da alcuni utenti di un forum italiano dedicato allo Studio Ghibli. Purtroppo, tutti i link sono scaduti, ma ci tenevo a ricordarli comunque.

Nessun commento:

Posta un commento